Posted on

2004 - L'affittacamere by Valerio Varesi

By Valerio Varesi

Show description

Read or Download 2004 - L'affittacamere PDF

Best italian books

Il tempo e la vita

“Un libro particolare, che si legge d’un fiato, facendoci emozionare” alfabeta2Quanto è rilevante il pace nella definizione delle identità? Il pace sta in rapporto con l. a. finitudine, caratteristica della mortalità, e insieme con l’infinito, ma anche con le emozioni, quali il dolore e los angeles gioia. l. a. vita non sarebbe story se non fosse cadenzata dal passare delle ore, delle stagioni, delle età e di quel pace più personale che non può venire misurato con esattezza, ma che contribuisce a definire l’esperienza della vita stessa.

Additional info for 2004 - L'affittacamere

Example text

Dopo una pausa aggiunse: «Ma lui e Ghitta hanno continuato a vedersi per qualche anno, poi è sparito». » La vide negare scuotendo la testa nella penombra, era facile equivocare il significato di ogni gesto. Erano solo due voci e contorni vaghi a cui si sarebbero potuti attribuire corpi e volti ad arbitrio. Ma tutto, a quell'ora, appariva orfano di geometria. La città nella nebbia, soprattutto. La città senza più una dimensione certa, nel suo cuore ricurvo di vicoli, dove un velo d'acqua deforma come una lente mal tornita le distanze, trasformate in prospettive ingannevoli.

Due candele», rispose frate Fiorenzo alzando altrettante dita della mano, «un fatto che succede raramente. » lo incalzò Soneri con urgenza. �Purtroppo poco, considerando il buio: m'è parso un uomo di statura media, elegante. » �Se ho contato bene le volte che la porta si è aperta e richiusa, s'è trattenuto per un po'. All'inizio non ci ho fatto caso: ci sono anziani che vengono a pregare la mattina presto perché dormono poche ore per notte. » Il frate annuì e chinò la testa come se avesse subito un rimprovero.

Non accese la luce e, in preda a una tensione che lo irrigidiva, avanzò nel corridoio finché la sua attenzione non fu attratta dalla porta socchiusa di una delle camere. Era quella dove dormiva Ghitta, l'unica che aveva sempre visto chiusa a chiave. Spinse l'uscio con il dorso della mano, si avvolse i polpastrelli in un fazzoletto e premette l'interruttore. Ma nel compiere quel gesto si rese conto di avere già attribuito un senso alla vicenda e già interpretato quel che poi avrebbe visto. Infatti, la luce illuminò un letto matrimoniale sopra cui era stato rovesciato uno dei cassetti del comò: sapeva cosa significava tutto ciò.

Download PDF sample

Rated 4.80 of 5 – based on 40 votes